Semplicemente ciao!

xincludereTI

A cura di Tatiana Ierardi

Quante volte ti senti osservata/o? Quante volte hai la sensazione che qualcuno ti stia fissando? Quante volte ti sei chiesto perché mi stai guardando?

Viviamo in un mondo alquanto strano, il saluto, questo sconosciuto… il primo passo verso l’inclusione.

Includere significa incrociare lo sguardo di qualcuno, incrociare la vita di qualcuno, sorridere e salutare, per me includere significa essere in relazione con una persona anche se non la conosco.

Calati in questo momento di distanziamento sociale ho riportato l’attenzione sulle piccole cose, ho la fortuna di avere un piccolo giardino dal quale osservo, medito, ascolto e… saluto.

Poche sono le persone che ho visto in questo periodo, ma vivendo vicino al supermercato del paese bene o male un pochino di movimento c’è sempre stato. Ed ecco che mi sono accorta di quanto la gente faccia fatica a salutare, una cosa così semplice, così elementare, perfino banale non credete?

Ho provato con le stesse persone più volte, sorridendo, anche sotto la mascherina, con gli occhi e con alcuni, niente da fare, una vergogna nascosta, un pensiero strano, chissà perché questa sconosciuta dai capelli blu sta salutando proprio me.

Avrei tante risposte da darti… comincerei a dirti che salutare è una delle prime cose che mi hanno insegnato i miei genitori, ti direi che sono una persona educata, ti direi che mi pare il minimo quando incrocio gli occhi di qualcun altro.

Ma non sarebbe abbastanza perché mi rendo conto che non è il mio sentire, è il tuo e io lo rispetto.

Io scelgo di includerti a prescindere, entrare nel mio cuore è solo una tua libertà di scelta… semplicemente… CIAO!

#iosostare

#iosostare, Digital Bench, Tatiana Ierardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED