12 respiri per essere
A cura di Elena Dominici
Io so stare per essere, la domanda che mi sono fatta è stata cosa significa per me essere? E cosa è per me ora, ieri e domani Stare per Essere? Cosa posso “fare” per Essere?
Essere, nelle sue etimologie “l’essenza in sé” ed anche “per indicare, più che l’esistenza, la presenza effettiva”
Essenza e presenza, sono due elementi dell’Essere.
Essenza e presenza sono anche due elementi del Respiro Consapevole e Felice. Ci permette di connetterci alla nostra essenza e allo stesso tempo ci permette di essere più presenti a noi, nel corpo e nella mente.
Ed allora cosa è stare per Essere, per me sicuramente il Respiro Consapevole e Felice, Essenza e Presenza.
Vi propongo in questo articolo il mio so stare per essere di questi giorni in particolare, e che propongo nei corsi di formazione come momenti di ritorno dalle pause per tornare presenti e pronti per apprendere.
La pratica si chiama “12 Respiri Felici”, si possono fare in ogni momento della giornata ad esempio quando inizio a lavorare al mattino nella mia nuova postazione lavorativa di casa, oppure quando sento che c’è un po’ di preoccupazione, quando ho bisogno di calmarmi o di fare spazio (invece che contare fino a 10 come ci diceva la nonna) respiro fino a 12.
Lo possiamo fare da in piedi o da seduti, le prime volte meglio da seduti, lo possono fare i bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani, lo possiamo fare da soli o come momento di famiglia.
Vi propongo di farli insieme, mentre state leggendo. Sedetevi comodi, schiena appoggiata se potete, chiudete gli occhi, sono 12 Respiri e Sospiri di Sollievo, li facciamo uno dietro l’altro senza pause, come se gonfiassimo la nostra pancia come un palloncino. Ne contiamo 11 e l’ultimo il dodicesimo lo facciamo più grande, tratteniamo l’aria a pieno, e poi lasciando andare facciamo un bel sorriso. Teniamo il sorriso e riapriamo gli occhi.
Prendiamoci qualche secondo per osservare mente e corpo mantenendo il sorriso.
Respiro Consapevole per Essere Essenza e per Essere presente effettiva, per stare nel qui ed ora, per scegliere di essere presente a me stessa e alle persone che amo.
Essenza e Presenza, 12 Respiri Felici,
#IOSOSTAREPERESSERE.