Il pigro opportunista
A cura di Caterina Schiappa
Quando sfruttiamo la doppia dimensione reale-virtuale delle nostre comunicazioni accadono grandi cose. Il nostro messaggio si amplifica.
Cerchiamo di essere dei “pigri opportunisti”. Con pochissimo sforzo possiamo riproporre contenuti da un mondo all’altro perfino da una precedente vita “offline”. Trasformare contenuti dall’offline all’online e viceversa rafforza la nostra coerenza interna.
Una caratteristica che accumuna le grandi menti. Sfruttando al massimo contenuti esistenti, invece di dedicare tempo ed energie a trovare contenuti nuovi, è una leva per tutte le persone particolarmente impegnate. Sospendiamo quindi il giudizio per cui le nostre comunicazioni online e offline debbano essere distinte e separate. Il confine di queste due realtà è sommerso da numerose interconnessioni fluide.
Basta tuffarsi ed essere creativi. E’ nella massima espansione della nostra influenza che il reale diventa “virtuale”. Le idee geniali ed intelligenti colgono ogni singola opportunità di brand building che equivale a dieci opportunità nel mondo virtuale.
Faccio un esempio pratico: quando pianifichi un articolo o una presentazione di qualsiasi altra forma, crea contemporaneamente una strategia sui social per incrementarne visibilità ed influenza. Superiamo tutti i pregiudizi sui social media, utilizziamoli per trasformare e convertire la nostra presenza on line in efficaci opportunità per renderci visibili sia professionalmente che relativamente alle nostre passioni.
Per essere persone o progetti autorevoli ed influenti abbiamo bisogno di brand ambassador che sostengono la nostra idea. E per risultare interessanti per i nostri brand ambassador è importante “arruolare esperti” come noi. Da soli non andiamo da nessuna parte. I nuovi status symbol non sono i prodotti che compriamo, ma gli esperti di cui ci avvaliamo. Gli innovatori, le grandi menti e gli imprenditori di successo sono felici di investire tempo, risorse ed energie in esperti che li aiutano a creare, rafforzare e far evolvere i loro personal brand.
Faccio un esempio sul mio caso. Per la Digital Bench investo continuamente in Personal Branding Strategist, Mentoring, Life Coaching, Social Media Marketing, Ghostwriter, Consulenti di immagine, collaboratori di fiducia, Geni Positivi, Chief Happiness Officer.
Abbandoniamo la mentalità del “faccio tutto da me”.
Rivolgiamoci agli esperti di settore per fare un salto di qualità.
#iosostare
(la ragazza della panchina)