Parco Filosofico – Capri – Marina Di Bitetto

Parco filosofico - Marina Di Bitetto
Questa panchina si trova all’interno del Parco Filosofico dell’Isola di Capri, una oasi di silenzio e natura in uno dei punti più alti, selvaggi ed affascinanti dell’isola: il Belvedere della Migliara. 
Il Parco Filosofico ha una bellissima storia: è nato dal sogno di un professore di Economia svedese, Gunnar Adler Karlsson, che, amando profondamente Capri, ha donato all’Isola questo posto perché per lui amare un territorio, vuol dire anche impegnarsi a fare qualcosa per renderlo migliore.
Il parco è stato interamente realizzato da lui e la moglie, ha un ingresso libero e, una volta entrati, si aprono 3 percorsi – idealismo, realismo, saggezza- con piccoli sentieri che salgono per la scarpata nascondendo piastrelle dipinte a mano con frasi ed aforismi di filosofi e scrittori (dal VII sec. a.C. al XX sec. d.C.) che invitano il visitatore a riflettere e pensare, il tutto nella quiete e nell’atmosfera rilassante del parco, con i gabbiani che volano bassi, la natura incontaminata,  gli scorci meravigliosi sul mare che si “aprono”  tra la natura e le “finestre di luce” che penetrano tra gli alberi ed i cespugli. Vi allego qualche foto così rendo l’idea. 
Veniamo alla mia storia sulla panchina: mi rifugio su quella panchina una volta l’anno, da quando avevo 9 anni. Quel posto per me è magico perchè è nel silenzio e nella solitudine di quella panchina che, ascoltando i suoni della natura e facendo il percorso di lettura che precede al suo arrivo,  io sento di “tornare a casa” e, seduta su quella panchina, a contatto con me stessa ed i miei sensi, sperimento la pienezza e la grandezza del mio essere viva, ritrovando una profonda centratura e connessione con la natura. 
Capri per me è una isola incantata. Io e la mia famiglia andiamo in quel posto, ogni anno, da quasi 20 anni, tuttavia sono sempre andata nel parco da sola. Per me è casa, felicità, introspezione e benessere. Un momento di meditazione sacro. Un giorno forse inviterò qualcuno a sedersi al mio fianco, quando sentirò che è la persona giusta. Sedere lì non è per tutti.
Marina Di Bitetto

Marina Di Bitetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED