Passi-ON – Lunano – Floriana Mecca
La parola amore è spesso riferita a due persone che si amano, è ancor più spesso si pensa che ci sia un’unico amore e tutto ciò che rimane della sua definizione è una gabbia chiusa ricoperta di petali di rosa che null’altro fanno che rendere cieco l’amore e ricco il mercato.
Oggi credo sia importante parlare d’amore, soprattutto per ricordare la sua vera fragranza. L’amore è luce in movimento , avviene ogni volta che si libera un dono che crea un benessere, proprio come la camomilla che ci preparava nostra nonna rientrati in casa dal freddo d’inverno.
Tutto ciò che ci raccontava questa nonnina con la sua tisana calda è che i fiori hanno un linguaggio, la camomilla infatti simboleggia la resistenza contro le avversità ed è collegata non a caso al 5° chakra ovvero alla gola che si manifesta nella comunicazione.
Che siano allora benedette tutte quelle panchine sui sentieri della vita che ci ricordano dell’importanza di sedersi fianco a fianco a qualsiasi essere umano per condividere un pezzetto di noi, senza il bisogno di guardare l’orologio ma assaporando semplicemente l’orizzonte su cui siamo, qui e ora.
L’amore annulla il tempo e ogni barriera proprio come quando la nonna pur stanca dai suoi tanti anni continuava a salire il monte per andare a raccogliere la camomilla, e sai perché?
Perché quando cè passione si crea movimento e ci si mette in cammino nonostante tutto, passo dopo passo per raggiungere la cima. C’era un’altra lezione importante della camomilla, nonna diceva sempre : “mi raccomando sorseggia che scotta”, cosa mi voleva dire ?
Che l’amore nasce e cresce dove non cè fretta, dove ogni alba e tramonto ha il suo tempo di mostrarsi. Cè un proverbio che dice : affronta la vita come fa un tappeto di camomilla, che più è calpestato e più si propaga. L’amore è coltivare benessere in ogni spazio e persona.
Grazie nonnina !
Floriana Mecca