radici

Tutto nasce da una sfida di Caterina, durante i primi giorni dell’anno 2019: realizzare una pillola video quotidiana, molto easy e smart e soprattutto molto informale, con l’obiettivo di costruire un circuito di scambio di competenze, prevalentemente nel settore digitale in cui Caterina opera come professionista.

Mentre nascono e si diffondono le pillole video, nasce anche l’esigenza/desiderio di dare un nome a questo appuntamento quotidiano; comincia allora a smuoversi qualcosa da una panchina di Scanno (AQ), la quale rappresenta per Caterina non solo il punto di partenza e di arrivo per il suo allenamento sportivo, ma soprattutto il punto di ritorno verso se stessa. In quel luogo per lei sacro, lunghe riflessioni la conducono a cogliere le sue migliori intuizioni.

Il 4 Febbraio 2019 scompare il papà di Caterina. Dopo qualche giorno, l’esigenza di tornare su quella panchina per pregare e stare con se stessa è più forte di qualsiasi altra cosa: in particolare trova lì, Caterina, un dialogo profondo ed intimo con il proprio io e con il padre. Arriva come un lampo l’idea di Digital Bench, traduzione inglese di “panchina digitale”.

i primi compagni di panchina

Durante i primi passi di Digital Bench, abbiamo intervistato diversi professionisti, creando connessioni autentiche e condividendo esperienze significative.

fabio moioli

Direttore Divisione Consulting Services di Microsoft Italia

Thomas Torelli

Produttore cinematografico

maurizia cacciatori

Ex pallavolista, opinionista, autrice

eleonora sergio

Attrice

riccardo taverna

Direttore Economia civile – Sostenibilità

Roberto santori

Challenge Network – Unindustria – Confindustria / TEDx speaker – Autore

daniela masseront

Ginnasta ex campionessa del mondo

francesco crisafull

Beyond Science

daniela di Ciaccio

Co-founder 2bhappy, sociologa, imprenditrice, insegnante yoga e ricercatrice

valentina acciardi

Bionic People | Autrice

simone rosati

International Soft&Strategic-skills Trainer I Coach | Consultant

francesca Capelli

Adaptive Athlete della Nazionale Italiana Atletica Leggera

marco panella

Founder@Artix | Content strategist – Storyteller

il cammino delle panchine

Il Cammino delle panchine è stato il primo percorso formativo della Digital Bench. Nasce sul Lago di Scanno, dove si trova la panchina “madre” – la panchina dell’essere – che rappresenta il luogo fisico da cui nasce l’idea Digital Bench, per divulgare unicità e accelerare positività.

Il percorso prosegue per 7 tappe, tra i monti e i boschi che circondano il lago. In ogni tappa si trova una panchina di colore diverso, che si rifà ad un tema specifico, sostando nei propri pensieri per rivalutare ciò che veramente c’è di importante in questa vita.

I temi originari delle panchine erano: Essenza, Creazione, Inclusione, Trasformazione, Ascolto, Divulgazione, Dono.

Ogni panchina propone una narrazione ed esercizi di consapevolezza. Tra una panchina e l’altra, il camminare offre possibilità di scoperta: ognuno riscopre qualcosa di sé, coglie intuizioni, riflette sul tema proposto dalla panchina appena lasciata preparandosi a quella che incontrerà.

DOVE: Scanno e Matera

oltre 800 live multi streaming

Nei primi anni, Digital Bench ha organizzato oltre 800 dirette multi streaming su vari canali tematici, raccogliendo contributi preziosi da esperti in molteplici settori.

1. ricerca e studi scientifici

Professori, ricercatori e studenti universitari ci illuminano su innovative sperimentazioni, modelli di apprendimento e casi studio.

2. Digitale

Esperti di web marketing e case history di successo sul digitale ci guidano per comprendere come utilizzare meglio gli strumenti digitali.

3. sviluppo personale

Coach, Trainer e Counselor ci aiuteranno a comprendere come sviluppare il nostro potenziale.

4. sport

Atleti, triatleti e personalità di spicco nel mondo dello sport ci regalano i momenti e i progetti che hanno cambiato la loro vita.

5. scrittura creativa

Scrittori, Story teller, blogger esperti di tecniche narrative che esprimono le più profonde forme di creatività umana.

6. scienza della felicità

Geni positivi ci raccontano dei loro progetti in cui sono impegnati per influenzare il cambiamento positivo dei relativi eco-sistemi.

7. contabilità umanistica

Esperti di numeri e persone per un approccio umanistico ecosistemico alla contabilità.

8. leadership e organizzazioni positive

Leader, aziende e organizzazioni positive; testimonianze e casi di successo

9. medicina

Medici, farmacisti, ricercatori e scienziati consapevoli ci guidano per preservare la nostra salute e vivere una vita piena.

10. innovazione

Professionisti di altissimo livello erogano delle vere e proprie lezioni verticali sulla medicina, la scrittura creativa, la musica, la radio, la cucina, la recitazione e tanto altro…

11. botanica

Professionisti ed esperti della biologia attenta a tutte le forme di vita del mondo vegetale.

12. gioco e creatività

Esperti del gioco inteso come strumento per aumentare la collaborazione, il team building per ridisegnare contesti familiari e professionali.

13. filosofia

Filosofi e pensatori per interpretare la realtà attraverso le funzioni profonde del Pensiero.

14. happy inclusion

Testimonial del valore del valore dell’Inclusione e della diversità ci raccontano come è possibile vivere una vita felice.

15. happy diversity

Descrizione: Ricercatori della “diversità felice” mettono a disposizione metodi esperienziali e visioni divergenti, per attivare risorse di coping, problem solving e soft skills, ma soprattutto scoprire il proprio “divenire umano”.

16. happy talks

Traghettatori di buone notizie ed Happy Speakers con i quali saperne di più su come veicolare valori positivi attraverso format e iniziative crossmediali. Idee fresche, giocose e originali.

17. rubriche speciali

In questo canale è possibile seguire edizioni straordinarie e speciali di temi verticali con esperti di vari settori.

18. il cammino Delle panchine