Il cammino delle panchine

Il percorso formativo esperienziale dell'essere

Digital bench

Che cos'è

Se sei arrivato qui, è già iniziato per te Il Cammino delle panchine. L’essere qui, probabilmente, non è un caso, bensì un invito a scoprire questo cammino fisico, digitale, metaforico, interiore.

Il Cammino delle panchine è il nuovo percorso formativo della Digital Bench. Inizia con un’escursione dalla tappa 1 sul Lago di Scanno, dove si trova la panchina “madre”, la panchina dell’essere che rappresenta il luogo fisico da cui nasce l’idea Digital Bench, per divulgare unicità e accelerare positività.

Il percorso prosegue per 7 tappe tra i monti e i boschi che circondano il lago. In ogni tappa si trova una panchina di colore diverso che fa riferimento ad un tema che ci ha fatto riflettere durante il lockdown e che ci ha permesso di sostare nei nostri pensieri per rivalutare ciò che veramente c’è di importante in questa vita.

I temi che esplorerai insieme a noi sono: Essenza, Creazione, Inclusione, Trasformazione, Ascolto, Divulgazione, Dono. Ogni panchina accompagna il percorso con una narrazione e con esercizi di consapevolezza; tra una panchina e l’altra, il camminare offre possibilità di scoperta: ognuno riscopre qualcosa di sé, coglie intuizioni, riflette sul tema proposto dalla panchina appena lasciata preparandosi a quella che incontrerà.

A chi è rivolto


Persone e liberi professionisti
che vogliono scoprire il proprio valore unico

Studenti che hanno il desiderio di individuare il proprio proposito evolutivo

Famiglie che desiderano vivere una vacanza consapevole e riscoprire il senso della vita insieme

Gruppi di amici che hanno voglia di scoprire meglio i valori che li accomunano

Aziende che vogliono sperimentare una nuova tipologia di team building e incentivi aziendali

Quanto dura

Il Cammino delle panchine si percorre insieme seguendo ognuno il proprio passo e la propria andatura, in base all'obiettivo che si desidera raggiungere e quanto è importante per te o per voi “sostare” in una specifica panchina. Il formatore con cui scegli di fare il percorso deciderà la durata in base al brief che raccoglierà insieme a te ed in funzione del quale costruirà il percorso più idoneo per tirare fuori il meglio di te. Può essere sufficiente un giorno, due giorni, una settimana o una vita intera, durante la quale ogni volta che avrai o avrete voglia potremo ripercorrere insieme “Il cammino delle panchine” e vivere un viaggio evolutivo nuovo e finalizzato alla tua crescita personale.

Come partecipare

Compila il form Digital Bench o manda un messaggio WhatsApp al 3475704100. Richiedi la guida di uno dei nostri formatori, puoi scorrere qui sul sito e conoscerli attraverso la loro bio, ognuno ha la propria unicità e sarà in grado di percorrere insieme a te o a voi il cammino in un modo speciale che ti cambierà.

Dove nasce l'idea


Metti un gruppo di viaggiatori del pensiero,
della consapevolezza, della parola.

Metti un lago incantato in un paradiso naturale.

Metti un tempo sospeso, una sosta obbligata,
che ha riunito i viaggiatori, seppur distanti tra loro,
intorno a 7 parole e alle relative riflessioni.

Metti 7 panchine e i colori dell’arcobaleno.

Mischia il tutto con la curiosità di vedere cosa ne viene fuori,
ed ecco nascere:

il cammino delle panchine

Come si trasforma in realtà

All'altro capo del percorso si trova la nuova sede di Digital Bench: un luogo di ritrovo, un luogo di accoglienza, un luogo di lettura. Tutto da visitare e da scoprire.

Le 7 parole che hanno unito questi viaggiatori nel lockdown, accompagnano ora ogni altro viaggiatore tra una panchina e l’altra, partendo dal lago di Scanno, il lago a forma di cuore dove si trova la panchina madre, attraverso il paradiso naturale dei Monti dell’Abruzzo, per scoprire le meraviglie del luogo ed andare alla ricerca di qualcosa dentro di sé.

Scegli tu quale sia la strada migliore, comunque sia alla fine del percorso non sarai più la stessa persona che è partita.

Avvengono cambiamenti dentro di noi quando ci concediamo il tempo del cammino e quello della sosta, quando procediamo ognuno col proprio passo, immersi nei nostri pensieri e capaci poi di condividerli in un Noi seduti su una panchina, sostando e ammirando quel che lì intorno, di bello c'è.

La panchina da luogo fisico di sosta e condivisione, diventa quindi luogo virtuale, che amplifica i messaggi e aiuta a divulgare il senso che vogliamo dare alla sosta, al cammino, alla condivisione. E così chiunque può seguire questo cammino, nel mondo reale recandosi a Scanno e nel mondo virtuale connettendosi a Digital Bench.

Reale e digitale in questo caso si fondono per far vita a un nuovo valore unico, per divulgate positività e accelerare unicità!

Collegati sui vari social e posta selfie o video dalle panchine che incontrerai a Scanno e altrove, tagga Digital Bench e condividi insieme a noi unicità e positività!

Il cammino delle panchine, da Scanno si diffonderà presto ad altre regioni italiane e oltre... rimani in contatto sui nostri social per scoprire i nuovi percorsi!

Buona esplorazione!


I Formatori

Caterina Schiappa

Founder Digital Bench - Digital Talent Warming - Docente - Speaker

20 anni di carriera manageriale ed imprenditoriale nel settore della comunicazione, marketing e formazione manageriale. E’ una donna di relazioni che da sempre coltiva la sua predisposizione nella conduzione di trattative complesse. Negli anni Caterina scopre la sua anima da Digital Talent Warming. E’ Genio Positivo®, Trainer, Docente Universitaria, Speaker, viaggiatrice seriale e runner con un passato da atleta di sci da discesa.
Digital Bench® è la sua “panchina digitale” sulla quale fa una sosta attiva ogni giorno intervistando esperti di settore per elevare le coscienze individuali al fine abbattere il fenomeno del “negativity bias”. Insegna all’Università europea di Roma come cultrice della materia Relazioni Pubbliche Economiche e Finanziarie mettendo a frutto la sua Laurea in Economia e Commercio e il Master In Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Caterina vive a Roma, è spesso in viaggio in tutta Italia per lavoro ed è felice in particolare durante i suoi viaggi umanitari in Africa. Trova pace, vitalità e benessere soprattutto d’inverno, nella sua casa nativa in montagna a Scanno, con la sua famiglia, la neve, i suoi sci, libri selezionati ed una buona riserva di vino;)

Alfredo Spalletta

Certified Professional Coach e Trainer. Genio positivo allenatore di geni positivi. Chief Happiness Officer

Sposato e padre di cinque meravigliosi figli avuti da Claudia, ho iniziato la mia seconda vita quando ho capito di averne solo una. Nella prima ho fatto il manager d'azienda poi ho scoperto la gioia di vivere fuori dalla zona di confort assecondando le mie passioni e dedicandomi anima e corpo al bello, al bene, alla performance. Scoprendo che la felicità non è solo uno stato d’animo, ma una scelta, un processo e soprattutto un muscolo che va allenato ogni istante. La decisione di essere felici e quindi allenarsi ad esserlo è una tua responsabilità personale, la mia missione consiste nell'accoglierti in questa palestra, metterti a disposizione gli attrezzi, prepararti il piano di allenamento e sostenerti nel cammino per tirar fuori il tuo meglio, la tua essenza, il tuo fattore X. Perché credo (sulla base di evidenze scientifiche) che se sei felice, e quindi ti senti bene da un punto di vista psico-fisico, sei più recettivo e in grado di acquisire nuove competenze attraverso percorsi di formazione specifici, oppure migliorare il tuo livello di performance in quello che già fai. Ho usato una metafora sportiva e non a caso. Pratico sport a livello quasi agonistico alternando la contemplazione della natura macinando chilometri di corsa, al silenzio e al mistero dell’acqua nuotando in piscina e in mare aperto, al fango e l’orgoglio facendo a sportellate sui campi da rugby. Dimenticavo, amo e vivo di opposti che sono parte del tutto : il digitale e l’analogico : il business e la formazione, le persone e le organizzazioni, l’indoor e l’outdoor.

Leonardo Cardo

Tutto inizia 61 anni fa; dopo pochi minuti la notizia: sono affetto da un nome così strano, la malattia mi ha provocato una forma di nanismo, la crescita normale del busto, ma non degli arti. Vi domanderete, cosa sia successo, un genoma su 35000 ha deciso di mutarsi, e quindi 1 bambino su 20.000 nasce con queste caratteristiche.
E’ considerata una malattia rara, ma quello che non è raro è trovare la gente che ti osserva come un fenomeno da deridere. Questo mi ha portato anche a delle considerazioni tragiche, la domanda che mi ponevo era “perché proprio a me”. La domanda che ora a 61 anni mi pongo è perché non usare la mia patologia per far capire che i pregiudizi non guariscono il corpo umano, anzi molte volte ti possono distruggere la mente e la vita.
La prima fondamentale lezione di vita è l’accettazione di te stesso, ma soprattutto autostima del proprio esistere. Così si combattono i pregiudizi, facendo capire come dice Bebe Vio “la nostra vita è una figata”. Se io ho capito questo, riesco in tutti i modi a far capire gli altri che io non ho problemi. Se loro li hanno e non riescono a capire i miei sentimenti, non è più un mio problema.
Quando vado nelle scuole e nelle aziende, vedo tutti interessati, gli occhi pieni di curiosità, interagisco con loro, mi seguono, tutto ciò che per loro rappresento è soltanto un uomo non più alto del normale, che riesce ad avere un’ empatia nei loro confronti, si crea una sorta di karma, tutto quello che è “diverso” diventa parte integrante della vita sia a scuola, sia in ufficio.
Questi incontri mi hanno cambiato, ogni volta un’ emozione e dentro di me, come una valanga aumenta la mia consapevolezza e autostima, e sono fiducioso che il mondo può essere cambiato, se prima cambiamo noi stessi.

Marilù Carnesi

Psicologa, Psicoterapeuta , Arteterapeuta, Formatrice esperta in Soft Skills, Business Coaching Psychologist.

Genio Positivo in certificazione.
Integrare tutte queste competenze è stato il mio primo obiettivo professionale; mi piace aggiornarmi continuamente e studiare nuovi strumenti da poter mettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Il mio proposito infatti è proprio quello di aiutare le persone ad affrontare le proprie paure e i propri limiti per arrivare ai propri desideri, ai propri obiettivi personali e professionali.
Da circa 16 anni lavoro con le organizzazioni ed i lIberi professionisti fornendo supporto sia come Business Coach che come Formatrice e Consulente, preparando titolari, manager e collaboratori ed essere dei professionisti competenti e aggiornati.
Da quasi 4 anni ho investito nella mia attuale azienda http://www.cieffeconsulting.com diventando Co-owner e Responsabile della Formazione. L’idea di essere una Imprenditrice mi è sempre piaciuta sin da piccola e la possibilità di aver potuto raggiungere questo obiettivo mi ha dato ancora più energia per investire nel mondo del lavoro , delle organizzazioni e su me stessa.
Privatamente nel tempo che mi rimane sono anche una Psicoterapeuta , sostenendo pazienti adulti e non, attraverso la terapia non verbale e l’Art Therapy.
https://www.arttherapyit.org
Da qualche tempo sono anche una L2 PRATICTIONER di un fantastico strumento “Point of you”
http://www.points-of-you.it

Giulio Ceccanei

Giulio Ceccanei nasce a Roma, classe 1959, crescendo nell’ambiente culturale della Capitale, dove i suoi interessi da subito sono molteplici ed eterogenei. Promessa italiana del tennis negli anni ’80, ha calcato il campo di terra rossa non solo come giocatore, ma anche come maestro, scoprendo una personale attitudine al ruolo di docente e al rapporto con i giovani.
Dopo una formazione ed alcune esperienze nel doppiaggio, grazie alla sua timbrica vocale rara e alla dizione ottima, è stato un pioniere delle radio web, direttore artistico di Radio Guinot, Radio Figurella, Radio Maria Galland, Global Page Comunication. Fondatore della società di comunicazione toolit.it srl e dell’associazione voicebookradio.com, radio web delle scuole di tutta Italia. Inoltre è il direttore artistico di Radio Europa Focus, la radio della rappresentanza italiana della Commissione Europea. Esperto di comunicazione e della programmazione neuro linguistica di cui tiene corsi in tutta Italia, insegnando l’approccio ai media, nonché il miglioramento delle relazioni interpersonali, avvalendosi di tecniche comunicative all’avanguardia e di un innato talento nell’entrare in contatto con l’altro da sé.

Maurizia Scaletti

Scrittrice, formatrice, pedagogista, life-mental e book Coach, speaker radiofonica, Genio positivo. Mi considero la spinta gentile al cambiamento verso la felicità, che è già in ognuno di noi; lo faccio con gli strumenti della comunicazione, in tutte le sue forme ma nella scrittura in particolare. Dopo anni di lavoro in grandi aziende in ambito formativo e della comunicazione interpersonale, ho fatto la scelta di seguire la mia sfrenata passione per i libri guidata da una curiosità insaziabile nei confronti delle dinamiche comunicative, con noi stessi e con gli altri. Le parole hanno un potere magico che influenza i nostri cambiamenti, mi piace scoprirlo insieme alle persone che incontro. Ho pubblicato "Tutta la vita davanti - manuale di consapevolezza per scoprire la propria forza ed accoglier eil cambaimento" e "Verdegiada - Contenitore di parole magiche"

Sandro Formica

Sandro Formica vive ogni giorno in allineamento con il proprio proposito di vita, quello di sviluppare aziende, organizzazioni ed enti fondati sull’economia della felicità attraverso l’autoconsapevolezza di coloro in cui vi operano. Il suo modello di cambiamento—la Scienza del Sé—consiste in un percorso di crescita delle potenzialità individuali per raggiungere obiettivi di benessere collettivo. Il format della Scienza del Sé si è evoluto nell’ultimo decennio per integrare, fra gli altri, valori, proposito, competenze e talenti all’interno di una società consapevole gestita da leader in grado di conoscere sé stessi e riconoscersi negli altri. Il suo contributo al World Happiness Summit 2018, 2019 e 2020 si concentra sulla dimostrazione pratico-scientifica dell’aumento della felicità individuale e collettiva utilizzando un percorso comportamentale di Self-Leadership.

Sandro, italo-americano, possiede una cultura internazionale ed ha oltre 35 anni di esperienza professionale. Tra le attività svolte si annoverano l’apertura e la direzione di aziende di servizi in Italia, lo sviluppo di analisi di fattibilità e studi di marketing per strutture ricettive e centri congressi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Attualmente, Sandro collabora con aziende, università, scuole e, ultimamente, Forbes per formare dirigenti in Self-Leadership e Felicità al Lavoro.

Sandro è stato consulente e formatore di imprenditori ed executive di aziende sportive (Miami Heat), catene alberghiere internazionali (ACCOR, Intercontinental, e Holiday Inn), aziende farmaceutiche e chimiche (AptarGroup), Benefit Corporations (Davines), oltre ad aver coordinato Think Tank in Europa e Stati Uniti e formulato progetti di sviluppo in Mongolia, ai Caraibi e in Europa. Inoltre, ha ideato e coordinato la certificazione del primo Chief Happiness Officer in Italia e in U.S.A., a cura della Florida International University e il World Happiness Summit.

Attualmente, Sandro è titolare di cattedra in Gestisci Te Stesso, Gestisci gli Altri e Organizzazioni Positive presso la Florida International University, a Miami, U.S.A. mentre è professore visitante al Master e SDA Bocconi dove insegna Strategia Aziendale. All’università di Palermo insegna, inoltre Economia della Felicità. Ha pubblicato oltre cento articoli in riviste accademiche internazionali, atti di conferenze mondiali e riviste di settore. I risultati dei suoi studi sono stati presentati in cinque continenti, presso conferenze quali il Congresso Mondiale del Business e la Conferenza Mondiale sulla Qualità della Vita.

Il suo ultimo libro di testo universitario, Personal Empowerment: Empower the Leader Within You, è fortemente radicato su basi scientifiche e nel contempo offre un approccio pratico con oltre centocinquanta esercitazioni volte alla creazione di un progetto di approfondimento delle potenzialità personali e professionali che inevitabilmente aumentano la felicità, la sostenibilità e la profittabilità.

Marina Di Bitetto

Chief Happiness Officer, Formatrice e Referente Italiana della Scienza del Sé, Consulente HR.

Si definisce una ispiratrice di cambiamento, una professionista a servizio di organizzazioni ed individui con la “missione” di supportarli nella individuazione del proprio “proposito”, elemento oggi essenziale per raggiungere più alti livelli di espressione di Sé, di Self Leadership ma anche di produttività, performance, benessere e felicità.

Laureata in economia aziendale all’Università Bocconi con Master in Organizzazione e HR Management presso la SDA Bocconi, ha lavorato per quasi 10 anni nella direzione Risorse Umane di diverse multinazionali, tra l’Italia e l’Estero, occupandosi di selezione, formazione e sviluppo delle Risorse Umane. Queste esperienze sono state solo il punto di partenza del suo percorso evolutivo, che si è arricchito moltissimo dopo alcuni fallimenti e successive rinascite che l’hanno poi portata a ripartire da Sé, dai sui valori, talenti e proposito, verso un altro percorso di studi che ha dato finalmente senso al suo FARE: la Scienza del Sé e della Felicità. Oggi Marina lavora come Consulente, Chief Happiness Officer ed è referente italiana della Scienza del Sé. Il suo proposito è quello di rivoluzionare le organizzazioni, stimolandole alla crescita attraverso l’auto-consapevolezza, favorendo la valorizzazione delle persone che la compongono ed il benessere della società. Vuole farlo con il sorriso, la creatività e l’autenticità che la caratterizzano.

Monica Paliaga

Mi chiamo Monica Paliaga, sono una psicologa del lavoro, una coach, una facilitatrice, una ricercatrice e trainer in Scienza della Felicità, che mi ha permesso di certificarmi come Genio Positivo attraverso il mio prototipo “SMACK - Alleniamo la Felicità” e come CHO (Chief of Happiness).
Il mio lavoro, la mia passione, è quella di aiutare le persone, le aziende e gli sportivi a sviluppare le loro abilità, accendere il loro valore, realizzare i loro progetti ed il loro proposito di vita, raggiungere i loro obiettivi tenendo in considerazione che la Felicità porta al successo personale e collettivo, migliorare la qualità delle relazioni.
L’ambiente in cui mi sento più centrata ed allineata è quello sportivo. Sono una ex atleta, appartenente al Corpo Sportivo delle Fiamme Gialle nelle discipline di Velocità e Salto in Lungo. Il continuare a vivere lo Sport, affiancando nelle sfide quotidiane atleti professionisti e non ed allenatori, mi accende, mi appassiona, mi coinvolge e mi stimola ad investire energia e competenze per cambiare la cultura sportiva: cultura dove al centro è presente la Felicità, chiave di ogni successo.
Amo la vita, in tutte le sue sfaccettature, verso cui nutro profonda gratitudine.
La mia frase guida che mi accompagna nel mio cammino è “Fai della tua vita il migliore dei tuoi viaggi”

Sonja Caramagno

Sonja Caramagno. PCC (Professional Certified Coach) ICF, Executive Business Sport Coach & HR Trainer , Facilitatore Certificato Inner Game® , Professional Certified mBIT Coach , Professional Certified mBIT Coach, Hogan Assessor.
Lavora come Corporate ed Executive Coach per dirigenti, manager e quadri ed è un HR trainer, in aziende nazionali e multinazionali, per lo sviluppo professionale individuale e di team. In ambito sportivo segue atleti di varie discipline quali il golf, il judo, il tennis, il nuoto, il rugby.
Responsabile di una rubrica “Il golf nella testa” del TgCom24 per l’approfondimento del rapporto efficace tra mente e golf. Appassionata di sport ed ex professionista nella disciplina del calcio a cinque femminile. Oggi si dedica allo squash e alla corsa e alla meditazione. Membro del Comitato Direttivo di International Coach Federation ITALIA in qualità di Tesoriere 2017/2018 e Responsabile ICF Coaching Week nel 2019.
Esperienze leads nello Sport: Mental Coach della classe “Talents” (11/18 anni) Marco Simone Golf Club (Roma); della squadra US Primavera Rugby categoria Under 18 (Roma), e della squadra Talenti del Vigna Clara Tennis Academy.
Esperienze leads nel Business: MSD Italia (Merck&Co), SDA SpA; Autostrade per l’Italia SpA, SACE SpA, Merck SpA. Group Coach presso ALD Automotive.

Elena Dominici

Dispensatrice di Pensieri Felici, Formatrice, Coach, Counselour e Trainer Respiro Consapevole e Felice, Genio Positivo Certificato.
Il mio proposito è diffondere Pensieri Felici, Respiro Consapevole, Ben_Essere e Gratitudine nella quotidianità di ogni persona, organizzazione, luogo e con il più piccolo gesto creare un soffio ed un’onda di felicità che vibri in tutto il mondo.
Mi sono formata come Practioner in PNL, Couseling ad Indirizzo Voice Dialogue, Coach e problem solver con il modello di Giorgio Nardone, Facilitatrice di Respiro e Genio Positivo.
Regalo da 20 anni Pensieri Felici sotto forma di biglie, sia nella vita privata che nel lavoro.
Nel mio lavoro come nella mia vita integro quanto conosco ed apprendo, in quanto credo che ogni esperienza, percorso ci trasformi e che tutto si integri e ci completi.
Mi occupo, anche, di Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro, di Ambiente e Qualità, e di Nutrizione nelle organizzazioni utilizzando un approccio basato sul Ben_Essere inteso come stato felice.
Mi occupo di Ben_essere organizzativo e della persona attraverso corsi e percorsi sia di gruppo che individuali. Propongo corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro integrati con le tecniche di Respiro Consapevole, il Counseling e la comunicazione. Conduco gruppi di Respiro dei Pensieri Felici e di Pillole di Felicità che permettono alle persone di migliore il loro benessere fisico, mentale e spirituale, sempre con il sorriso, lavorando sia con il corpo che con gli stimoli mentali ed energetici.
Aiuto le persone e le organizzazioni a creare e costruire il loro Pensiero Felice, ad integrare dentro e fuori di sé il Ben_Essere, quello stato di Salute Fisica Mentale Cognitiva per creare uno stato felice della persona o dell’organizzazione.

Paolo Ricci

Sono in vita da 54 anni e nasco a Roma dopo aver vissuto i primi 12 anni della mia vita a Genova. Fin da giovanissimo inizio ad allenare il mio corpo nella disciplina olimpica della ginnastica artistica. La mia carriera sportiva di atleta si conclude all’età di 16 anni per poi riprendere in seguito a 21 con l’iscrizione al corso di laurea dell’ISEF di Roma. Ho conseguito i brevetti di Istruttore federale di Ginnastica artistica maschile e di ginnastica generale. Giudice nazionale di Ginnastica Generale F.G.I
Sono tutt’oggi impegnato nel mondo dello sport avendo ricoperto cariche di Direttore Regionale della Ginnastica per Tutti nell’ambito della Federazione Ginnastica d’Italia. Con la stessa federazione ho realizzato diversi sogni, come speaker ufficiale dei Campionati di Serie A delle sezioni maschili e femminili, speaker di molteplici incontri Internazionali, fino ad accompagnare gli atleti italiani a ben due edizioni della Gymnastrada Mondiale ( Olimpiadi della Ginnastica Non Competitiva ), ed inoltre Formatore nei quadri tecnici federali.
Contemporaneamente ho avuto esperienze di Direzione tecnica del Centro Sportivo Eschilo 1 di Roma-Axa, e della SPA Fitness dell’Hotel Cavalieri Hilton Rome di Monte Mario, nell’ambito delle discipline del Fitness.
Nel 2006 fondo l’Associazione Sportiva Dilettantistica Angel, che si prende carico di far svolgere ai bambini un’attività di ginnastica artistica senza Stress. Elimino tutto ciò che è collegato all’ansia da prestazione, lasciando grande spazio alla passione pura per il movimento.
Nel 2015 incontro casualmente lo Yoga della Risata, innamorandomene perdutamente. Mi formo prima come Leader e successivamente come Teacher diventando nel 2018 anche Ambasciatore della Risata nel mondo per mano del Dott. Kataria, fondatore di questa pratica di benessere.
Svolgo attività di formatore e promulgatore dell’attività dello yoga della Risata, nelle scuole di tutti gli ordini e gradi e all’interno dei Club della Risata di Roma. Sono ideatore della LaughterDance che diffondo sul territorio italiano ed oltre confine, Russia ,Francia e Cina.
Mi piace potermi relazionare con gruppi di persone in luoghi chiusi ed anche in grandi spazi aperti per svolgere al meglio la funzione di portatore sano di gioia e risate.

Valentina Pica

Architetto, visionaria e pragmatica, appassionata di innovazione digitale, pianificazione strategica e crescita personale. Dopo un periodo di lavoro dipendente nel ramo della ricerca e sviluppo negli atenei in Italia e all'estero, ha integrato le sue diverse competenze in un unico metodo di supporto alle piccole e medie imprese. Oggi lavora sia come progettista per lo sviluppo del territorio che come consulente di business, con un focus particolare sulla finanza agevolata. Offre anche consulenze di marketing digitale, per il quale ha un approccio strategico, orientato all'ottenere più risultati con meno azioni. Il suo mantra è "less is more": concentrarsi sull'essenziale con un focus preciso sugli obiettivi da raggiungere. Inoltre, il marketing deve essere cucito su misura del cliente, valorizzandone l'essenza, l'autenticità, quella voce unica che lo differenzia e gli permette di differenziarsi e di rendersi riconoscibile.
Valentina ha creato il personal brand Valentina Pica strategies a maggio 2019, con il quale ha seguito fin'ora più di 50 iniziative imprenditoriali e professionisti per la realizzazione efficace di idee e progetti.
Nei suoi percorsi di consulenza individuale aiuta a potenziare la mentalità imprenditoriale e guida nella gestione del tempo, organizzazione, presa di decisione e valorizzazione della propria unicità; inoltre, accompagna a disegnare strategie di pianificazione e di comunicazione nel campo dei social media.

Valentina Peccia

Amo lavorare in ambienti dinamici, innovativi e in cui c’è cura ed attenzione delle persone.
Alleno chi vuole mettersi in gioco, chi punta all'eccellenza e mette passione in ciò che fa.
Mi occupo di Formazione, Coaching, Team Coaching e di Comportamenti nelle aziende.
Aiuto le organizzazioni aziendali a migliorare le relazioni ed i processi, a formare il proprio personale per creare una vera squadra di eccellenza e di apprendimento, mediante corsi di formazione su crescita personale, comunicazione efficace, vendita, motivazione, time management, leadership, organizzazione e sviluppo aziendale, team building e team management.
Mi ritengo una persona con spiccate doti di comunicazione ed interazione. Esperta di scienza della felicità, combino questa competenza con la formazione attraverso metodologie ispirate al coinvolgimento ed alla ricerca continua di nuove esperienze, ho avuto la possibilità di perfezionare le mie inclinazioni relazionali che sono divenute così, parte degli argomenti che tratto in aula con i singoli e i gruppi.
Mi definisco una scintilla che innesca, combinando sorrisi, energia, amore e conoscenza, scie positive e sprazzi vivissimi di luce che fanno chiarezza su nuovi punti di vista e apprendimenti al fine di rendere il mondo un posto migliore.

Stefano Passarella

Giocoach Laugh & Clowntherapy Trainer, facilitatore di Playfight, Genio Positivo, Chief Happiness Officer , ricercatore della Scienza del Sè

Aiuto le persone a riconnettersi a sè e agli altri, esprimere con consapevolezza il proprio potenziale giocoso e gioioso naturale attraverso percorsi di trasformazione one to one e workshop esperienziali di gruppo.
Conduco attività di Group Building, corsi di formazione e workshop di Clownterapia, Risata incondizionata, Gioco ed espressività consapevole in tutta Italia.

Da sempre appassionato del gioco puro e animazione, ho maturato una consolidata esperienza retail e commerciale, continuando il mio percorso di crescita in ambito educativo - animativo– teatrale.
Durante questi percorsi ho intuito quanto ci fosse l’esigenza da parte delle persone di ristabilire un contatto, anche fisico, con il proprio bambino interiore e la nostra umanità più profonda.
Il mio progetto è RidiamocilaVita

Laura Torretta

Appassionata di persone e relazioni, di complessità e inclusione per la sostenibilità dei sistemi sociali. Trasgressiva e change agent per andare oltre e creare nuove opportunità al servizio della cura e dello sviluppo. Manager per 25 anni all’interno di direzioni marketing e commerciali, attraverso PMI e Multinazionali, nel Largo Consumo e dell’Information Communication Technology. Nel 2011 alla ricerca di senso, chiudo un ciclo e mi dedico come happy free lance allo sviluppo di persone, team, organizzazioni. Apprendo e applico sul campo, sviluppo progetti innovativi di tras-formazione: Digital, Social, Sales, HR. Sono un Counselor organizzativo sistemico relazionale (CSR x CSR) ed esperta di pratiche positive di consapevolezza e BenEssere (Narrazione trasformativa e repiro libero). Partecipo in ambito associativo ed editoriale alla diffusione culturale sui nuovi temi di frontiera per un Futuro del Lav-Oro positivo, inclusivo, sostenibile. Nel 2017 scrivo un libro di self-help ‘Ricomincio da ME con il Counseling’, edito da Aldenia. Nel 2019 integro nuovi apprendimenti e certificazioni, divento un Chief happiness officer, un Genio Positivo e operatrice di Scienza del Sé. Sviluppo con ELEhub il prototipo per la consulenza positiva e unisco i punti per onorare il mio proposito di vita: far fiorire, rifiorire, fluire talenti e propositi delle persone. Mi dedico a “business+human empowerment” per org+ per essere un ‘happy place to work e live’.

Emilia Andriella

Divulgatrice, formatrice e progettista di contenuti e format in ambito di diversità ed inclusione. Esperta di intelligenza emotiva e di programmi di apprendimento in ambito educativo (parental, scuole, istituzioni).
Fondatrice del metodo INEMIND (in emotional mind) divulgato dall’omonima società da lei creata.
Genio positivo esperta in scienza della felicità ha ideato, fondato e tuttora coordina il progetto E-NJOY ed è stata co-fondatrice del progetto Divertitempo.

Insegnante con la passione per lo sviluppo delle persone, ama la vita e le sue espressioni di bellezza, gioia, e soprattutto inclusione.

Carla Fiorentini

Consulente di management e marketing strategico - Trainer in PNL sistemica - Coach - Genio positivo® - Scrittrice

Laureata in Chimica e Tecnologie farmaceutiche, inizia la carriera in azienda, nel marketing. La curiosità e il pensiero sistemico la portano a partecipare e guidare gruppi di lavoro interfunzionali e internazionali e, per oltre 20 anni, conduce la doppia vita di dirigente aziendale e appassionata di crescita personale e di I Ching. Nel 2005 passa alla libera professione, unificando lavoro e hobby, dedicandosi alla formazione sulla comunicazione efficace in ambito scolastico e sanitario, e alla consulenza di marketing strategico. Aggiunge un percorso da coach (©NSL Coaching, PNL sistemica e Coach mBIT), e la certificazione come trainer in PNL sistemica. Una grave malattia la porta a costruire e insegnare percorsi per la gestione pratica delle esperienze difficili. Certificata Genio positivo®, coltiva la passione per la scrittura come blogger accanita e con la pubblicazione di diversi libri: Il Farmacista che comunica 2014, Volontà e destino – l’I Ching come mentore nella vita quotidiana 2016, L’eroe e il paziente 2018, Quattro passi in galleria – quando non vedi la fine del tunnel, arredalo 2018 e Meditando con l’I Ching 2020. Si definisce “un minatore che raccontando scava nelle persone portando alla luce gioie, risorse e potenziali” ed è fermamente convinta che tutto possa essere affrontato con un pizzico di ironia e autoironia, e con una bella risata, aiutata in questo dal marito e da tre gatti.

Silvia Cosenza

Silvia Cosenza , attratta sempre dalla voglia di conoscere , curiosare , e vivere sempre esperienze nuove e costruttive.
Riscopre attraverso il percorso del Genio Positivo il suo amore per la scrittura. Scrive diversi poesie , testi di canzoni e continua a farlo. Tutt’ora sta scrivendo un libro.
Account , Consultant Digitale , un lavoro , una passione. Mi sento un’esploratrice , mi diverto mentre lo faccio !
La mia mission è quella di attivare , contagiare chimica positiva , apportando il cambiamento positivo all’interno delle strutture, far esplodere il proprio potenziale con l’aiuto del capitale sociale e un pizzico della mia vulcanica personalità !
“Abbi coraggio e sii la tua essenza, questo è il mio proposito di vita! “
Entrare in connessione con chi mi sta accanto e creare una sinergia a 360 gradi.
Tende sempre a inseguire l’invisibile , dove tutto è possibile !
Ha un’esperienza ventennale nel Customer Care anche come Team Leader in diverse aziende di comunicazione.
Collabora attivamente con Caterina Schiappa, divulgando unicità e accelerando positività con Digital Bench .
Ama viaggiare , fare sport , e si ritiene una persona molto socievole e propensa a riscoprire se stessa in ogni esperienza della vita!

Luca Margherita

Communication Strategist | Docente e Facilitatore | Genio +

Mi occupo di comunicazione strategica e sono specializzato in marketing etico, management e organizzazione positiva d’impresa.

Passione, ottimismo, istinto.
Sono queste le caratteristiche che, in estrema sintesi, definiscono chi sono, nella vita e nel lavoro.

La capacità di ascolto, unita alla propensione a trovare connessioni tra più elementi, mi ha portato a sperimentare molto nella mia esperienza in comunicazione.

In oltre 15 anni ho vissuto in diverse realtà di business, all’interno delle quali ho sviluppato forti doti relazionali e raggiunto obiettivi significativi.

In questi anni ho avuto sempre più la conferma, che l’idea non semplicemente è un’intuizione, ma è la conseguenza di un processo strategico e creativo.

E se il risultato nella gestione operativa di un progetto dipende dall’esperienza, allora la scelta vincente dipende dalla strategia.

ALESSANDRO LUCENTE

Nasco come attore, diplomandomi al Centro Sperimentale di Cinematografia e con una fortissima curiosità intellettuale, sempre interessato ad apprendere e nutrendo da sempre una passione per la comunicazione ed il marketing. Questo anche perché mi rendevo conto che non ero in grado di promuovermi come avrei desiderato...

Ho avuto successi e fallimenti. E si parte proprio da questi. Ho sperimentato in prima persona tanti ostacoli, ma una cosa non permetto più a nessuno di levarmela:

La voglia di sognare e di volare!

Aiuto le persone e le aziende a comunicare il loro Brand Nativo, usando la genuinità abbinata al marketing.

Vanessa Postacchini

Con una passione per la lettura e la scrittura sin da piccola, di formazione giornalista, da oltre dieci anni lavoro come comunicatrice e divulgatrice, prima di tutto in qualità di addetta stampa, professioni che considero come un modo di praticare la mia cittadinanza attiva e portare il mio contributo nel mondo.
Ha cominciato dedicandosi alle tematiche inerenti l’Ambiente, per poi passare alla Salute Mentale e approdare infine al Benessere e alla Felicità, che diffonde anche come Teacher di Yoga della Risata. Far parte di questa avventura che è il Cammino delle Panchine, significa per lei scegliere di continuare a comunicare e divulgare Positività e ciò che ritiene sia veramente importante in questa vita, attraverso un cammino di condivisione che non è più solo virtuale ma diventa reale.

Micaela Sangermano

Appassionata di teatro da circa 20 anni: iniziato per gioco è diventato la sua passione più grande, insieme ai viaggi e la conoscenza di culture straniere. Ha seguito corsi con diversi maestri e artisti in ambito teatrale, avvicinandosi a metodi completamente differenti tra loro, che l'hanno arricchita sia a livello tecnico che umano, per poi arrivare a creare un suo metodo, in base alle esperienze vissute, da sperimentare nelle sue lezioni. Insegnante di teatro per bambini ed adulti in realtà varie (scuole, teatri, palestre ecc…) e attrice per diverse compagnie nel corso degli anni.
Recente approccio alla scrittura teatrale e alla regia. "Amo viaggiare, fuori e dentro di me, da sola e in compagnia. Cosa c'è di più bello del teatro per vivere un'avventura?" (M.S.)

DIVULGHIAMO UNICITÀ, ACCELERIAMO POSITIVITÀ!

Se pensi di avere un valore unico, raccontalo su Digital Bench! Lascia i tuoi dati, ti contatteremo al più presto!

  • Home
  • Il cammino delle panchine

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED