Io non sono quello che faccio

xessereMP

A cura di Monica Paliaga

Negli ultimi giorni ho riflettuto molto sul fatto che è frequente associare ciò che si è a ciò che si fa.

Quante volte alla domanda  – Chi sei? – abbiamo risposto – Io faccio– ?

Bene, ognuno di noi in diversa misura si è trovato di fronte a questa dicotomia e si è trovato anche a sentire la terra mancare sotto i piedi, come in questo momento di profonda incertezza ed instabilità.

Dal mio canto, in questo preciso momento, sto riflettendo, sto ascoltando, sto ricollegandomi al mio sè più profondo e sto scoprendo che il Tempo ha un grande valore nella mia vita.

Ha un gran valore non tanto perchè può essere riempito di tante attività da fare, da progettare, pianificare, come un bel contenitore capiente, bensì perchè rappresenta una cornice che mi accompagna nel mio viaggio, la vita.

Mi sto accorgendo che spesso ho fatto cose perchè mi sentivo in dovere, perchè altrimenti avrei deluso profondamente qualcuno, avrei fatto una brutta figura, sarei stata giudicata, perchè il fare quella certa cosa mi avrebbe procurato vantaggi.

Ma il mio essere? Dove si trovava in tutte queste dinamiche? 

Spesso messo da parte, non del tutto considerato, non del tutto ascoltato.Ora, ho scelto di essere e devo ammettere che ci vuole coraggio.

Occorre stare nel qui ed ora, centrati, in accoglienza ed accettazione, unico modo per ripartire dopo un avvenimento difficile, che ci ha messo a dura prova.

Scegliere di essere mi sta facendo compiere un meraviglioso viaggio all’interno delle mie emozioni, dei miei bisogni e dei miei valori più profondi, che sono i pilastri che danno senso anche al mio fare.

Ho cambiato lente, ho cambiato la prospettiva da cui osservo, mi osservo: Io non sono quello che faccio!!!

#iosostare, Digital Bench, Monica Paliaga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED