SMART WALKING

Il cammino delle panchine
in digitale

Smart Walking

Smart walking

Lo smart walking è la versione digitale del percorso formativo “il cammino delle panchine” della Digital Bench. Una scelta didattica consapevole per includere apprendimenti digital+human che la pandemia ha accelerato nelle realtà organizzative e che richiede nuove prospettive formative.

Perchè Smart Walking?

Perchè viviamo in un contesto particolare e decisamente unico a seguito della pandemia da Covid-19.

Un’azienda italiana su 3 è in smart-working, sono quasi 7 milioni gli smart-workers in Italia. Secondo una survey di Aidp (Associazione Italiana Direttori del Personale) tra i maggiori vantaggi riscontrati ci sono: risparmio di tempo, costi di spostamento per i lavoratori, maggiore soddisfazione dei dipendenti e miglioramento del worklife balance.

D’altra parte, in termini di relazione e comunicazione, la mancanza di prossimità fisica in un luogo di lavoro prestabilito, abitudine radicata nei nostri contesti lavorativi, ha fatto emergere il bisogno di trovare nuove modalità d’intervento. Le aziende stanno sperimentando metodi innovativi per garantire ai dipendenti di rimanere connessi e generare engagement e team working.

Il cammino delle panchine

Tutto nasce da una panchina sul Lago di Scanno, che da luogo fisico di sosta e introspezione di Caterina Schiappa, ideatrice e fondatrice di questo progetto, diventa quindi luogo virtuale, che amplifica i messaggi e aiuta a divulgare il senso che vogliamo dare alla vita, al cammino, al lavoro, alla condivisione.

Reale e digitale si fondono dando vita ad un innovativo trekking formativo, un percorso esperienziale dell’essere, fatto di 7 tappe tra i monti e i boschi che circondano il lago di Scanno. In ogni tappa si trova una panchina di colore diverso che fa riferimento ad un tema che ci ha fatto riflettere durante il lockdown e che ci ha permesso di sostare nei nostri pensieri per rivalutare ciò che veramente c’è di importante in questa vita.

Nasce così Il cammino delle panchine.

Elementi distintivi

Perchè la panchina?

La panchina come luogo della sosta e della connessione. Una sorta di “pit stop” per guardarsi dentro prima di guardare fuori. E’ il luogo dell’ascolto, della riflessione, della decisione, dell’azione. Partendo da noi stessi per poi condividere la sosta insieme agli altri.

Perchè il cammino?

Il cammino è il viaggio, la mobilità da un punto A ad un punto B, la strada da percorrere per evolvere come persone e come organizzazioni e trovare una direzione di senso per realizzare i propri obiettivi.

Obiettivo

Essere in grado di fare il passaggio dall’io al noi. Costruire un team coeso in grado di cogliere le opportunità della digital transformation, includendo lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva, necessarie per affrontare il cambiamento nel mondo del lavoro.

Promessa

Partecipare allo Smart Walking significa percorrere un viaggio di apprendimento, sviluppare intelligenza emotiva, riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, gestire con maggiore consapevolezza dinamiche e conflitti relazionali. Grazie a questo percorso, il partecipante rinnova la sua leadership con una maggiore consapevolezza del proprio potenziale e della necessità di connessioni di fiducia, affinchè si possa esprimere anche il potenziale esponenziale del gruppo.

La persona, partendo da una più profonda scoperta di se stessa, genera nuove abilità per poter fare la differenza, per lasciar traccia del proprio talento e della propria unicità; un cammino di crescita personale insieme agli altri, in modalità inclusiva e divertente, all’interno di metodologia co-creativa e collaborativa, attraverso pratiche positive trasformative.

7 tappe

  1. IO
  2. CREAZIONE
  3. INCLUSIONE
  4. TRASFORMAZIONE
  5. ASCOLTO
  6. DIVULGAZIONE
  7. NOI

Destinatari

  • PROFESSIONISTI
  • PMI
  • AZIENDE
  • ORGANIZZAZIONI

Metodo

In modalità digitale, con sessioni live, advanced class, laboratori digitali, work-out tra una panchina e l’altra, sessioni con un buddy.

Il metodo supporta il continuous learning, pone alla base dell’apprendimento l’allenamento delle competenze di intelligenza emotiva. l’intervento formativo alterna stimoli cognitivi e lab esperienziali, sessioni di aula virtuale in team con spazi di ‘messa a terra’ individuale.

Tempi

7 settimane

Risultati

  • Comprensione ed elaborazione dei temi dell’ascolto attivo e dell’intelligenza emotiva.
  • Cambiamento e crescita personale.
  • Comunicazione positiva e relazioni agili.
  • Leadership di sé e collaborazione partecipativa con il team.
  • Inclusione dei diversi punti di vista.
  • Capacità di accettare e rielaborare il feedback per apprendere.
  • Maggiore ingaggio e fiducia nelle relazioni.
  • Team più positivi e performanti.
  • Sviluppo della motivazione intrinseca.
  • Consapevolezza del talento per la realizzazione del proprio potenziale

Proposta di valore

Condivideremo insieme il valore economico delle opportunità e le relative modalità di pagamento.

Per prenotare una call di 30 minuti con Caterina Schiappa è possibile scegliere giorno e orario direttamente dalla sua agenda disponibile qui

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED