Il valore unico dell’essere umano
A cura di Caterina Schiappa
Per essere un disegno consapevole della propria vita è necessario rivoluzionare se stessi, le proprie credenze e soprattutto le proprie convinzioni.
Parto da una domanda che mi sono posta proprio nei giorni di “sosta” forzata Covid19: quale percezione ho della mia vita, della qualità dei miei pensieri e delle mie emozioni?
Nel tentativo di dare una prima risposta si manifesta un risveglio nella nostra coscienza individuale che porta inesorabilmente ad un’espansione della percezione che abbiamo di noi stessi e della nostra vita. Aumenta la nostra consapevolezza di vivere ciò che accade “fuori” come uno specchio di ciò che accade “dentro” di noi. Quando iniziamo ad abbattere la barriera che separa il nostro mondo interiore con gli altri, la natura, le cose, ci liberiamo del nostro ego e cominciamo ad accogliere ciò che è diverso da noi. Trasformiamo il nostro individualismo basato su un atteggiamento competitivo ed egosistemico in una visione collettiva ed ecosistemica, meno centrata sul desiderio di profitto personale e orientata verso una responsabilità globale.
Una vera e propria rivoluzione della coscienza, l’unica strada possibile per cambiare il mondo esterno (persone, relazioni, economia, etc.).
Era necessaria una rivoluzione della specie umana. Era necessario andare alla radice, interiorizzando e trasformando la propria coscienza, per poi proiettarla nuovamente all’esterno come riflesso di pienezza e autorealizzazione.
Il Codiv19 è l’opportunità che tutti dovrebbero cogliere per una nuova traiettoria dell’esistenza in grado di influenzare positivamente la collettività. E’ il trampolino di lancio per acquisire e sviluppare la capacità di vivere e creare la propria felicità indipendentemente dagli avvenimenti esterni.
#iosostare per essere.
Buona esplorazione
Caterina Schiappa (La ragazza della panchina)