Tra realtà e sogno al via il primo Cammino delle Panchine

a cura di Carla Fiorentini

Tra realtà e sogno, parte il primo cammino delle panchine in programma a Scanno dal 31 luglio al 2 agosto.

La realtà è che camminare ha un ruolo importante nella nostra vita e nella memoria collettiva: 

i nostri antenati, nella preistoria, era nomadi: il cammino è parte di ciò che siamo camminando si sviluppano endorfine, sostanze del ben-essere, e il cervello si mette a lavorare con onde alpha, quelle del problem solving e della visione sistemica camminare è l’unica, tra le infinite attività sportive, che previene e migliora l’osteoporosi.

La realtà è che tutti abbiamo una panchina del cuore, che sia quella vicino a cui giocavamo da bambini ai giardinetti, o quella dove abbiamo cominciato a pomiciare da adolescenti, o la panchina delle confidenze, dove ci si fermava a raccontarsi.

La realtà è che Scanno è un posto bellissimo, ospitale, dove si mangia splendidamente.

Il sogno è quello che abbiamo costruito passo passo, ispirati da Caterina Schiappa e Digital Bench, durante il lungo lockdown, unendo virtualmente l’Italia e un gruppo eterogeneo di persone molte delle quali, all’inizio, erano sconosciute. Abbiamo esplorato, e condiviso, e dato un senso riflettendo e reinventando parole potenti, che esprimono energie potenti.

E ora uniamo la realtà e concretizziamo i sogni, con un cammino fisico che unisce sette panchine, ciascuna delle quali esprime e rappresenta uno dei concetti esplorati: e essere, creare, includere, trasformare, ascoltare, divulgare, donare. Facciamo diventare realtà anche la collaborazione tra noi, quella che era un contatto lontano ed è man mano diventata amicizia e costruzione comune.

Ogni passaggio, e ogni panchina, avrà una riflessione, una storia, regalerà un pezzetto di crescita personale.

E lasceremo un segno indelebile perché il percorso si concluderà con l’inaugurazione della nuova sede di Digital Bench, perché già sappiamo che torneremo a casa cambiati, e perché le panchine rimarranno lì, pronte per essere il percorso di altri, anche il tuo, che potrai fare da solo o chiedendo la compagnia di qualcuno di noi, per te o per un gruppo.

E inizia un nuovo cammino

Il Cammino delle Panchine, Scanno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 Digital Bench. ALL RIGHTS RESERVED